Schininà Brewing Terracina

Alessandrina: la prima nata di Schininà Brewing

La Alessandrina è la prima birra nata in casa Schininà Brewing, non solo la prima prodotta nel nostro birrificio, ma anche la vincitrice del contest “In Birra”.

Il suo nome trae ispirazione da Alexanderplatz, la celebre piazza di Berlino dove ho vissuto durante il mio periodo di formazione come birraio. Un luogo ricco di storia e cultura che ha influenzato non solo il nome della birra, ma anche la sua filosofia.

La Alessandrina è una Saison, una tipologia di birra nata in Vallonia, la parte francofona del Belgio. Il nome “Saison” significa “stagione”, perché la sua produzione era legata proprio alle stagioni. I contadini la producevano in autunno e/o in primavera con i grani raccolti nei mesi estivi e/o invernali, ottenendo una bevanda rinfrescante e rigenerante dopo i lavori della terra.

La nostra Alessandrina riprende le origini rustiche delle Saison, utilizzando principalmente frumento ed orzo. A questi ingredienti classici, abbiamo aggiunto pepe rosa, pepe Sichuan e zenzero, per donare alla birra un carattere unico di freschezza e bevibilità, un gusto rustico ed un corpo ben attenuato.

Il risultato è una birra complessa e versatile, che si abbina perfettamente a pesce, carni rosse e bianche speziate, cereali con verdure, verdure quali lattughino, spinaci, cicoria e cerfoglio.

La Alessandrina è più di una semplice birra, è la rappresentazione del nostro sogno, della nostra passione e della nostra filosofia.

Prova le nostre birre

Carrello
Torna in alto